Tirocinio Consulenti del Lavoro

Opportunità riservata agli studenti iscritti al 3° anno di LAM

A partire dall’a.a. 2016-2017, il nostro Ateneo ha attivato una convenzione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano per facilitare l’accesso alla professione in concomitanza con gli studi universitari (ovvero prima della laurea). Sulla base della normativa introdotta dalla Legge n. 27/2012, gli studenti LAM interessati possono quindi:

  • Effettuare i primi 6 mesi di pratica (dei 18 necessari) per l’accesso alla professione di Consulente del Lavoro.
  • Contestualmente ottenere i 6 CFU previsti dal Piano di Studi per Stage e Attività Alternative, poichè tale Tirocinio equivale in tutto e per tutto ad uno Stage Curriculare.

Possono chiedere di usufruire della convenzione tutti gli studenti LAM iscritti al 3° anno che abbiano conseguito almeno 90 CFU previsti dal Manifesto degli Studi di LAM (di cui almeno 18 nell’area 12 “Scienze Giuridiche” ed almeno 12 nell’area 13 “Scienze Economiche e Statistiche”).
Gli studenti interessati dovranno:

  1. Candidarsi direttamente alle offerte pubblicate sulla bacheca online del COSP, caricando il proprio curriculum vitae aggiornato (inserendo nel menù a tendina, in qualità di tutor accademico, la Prof.ssa Franca Maino);
  2. Qualora non vi siano offerte al momento, manifestare il proprio interesse (anche per il futuro) al Prof. Massimo Pallini, che provvederà a segnalarlo al Consiglio Provinciale dell’Ordine.

Si precisa che la Convenzione d’Ateneo è valida per i soli studi di Consulenza del Lavoro iscritti all’ Ordine Proviciale di Milano. Fuori dalla provincia, gli studenti potranno ottenere i 6 CFU ai fini della laurea, ma non anticipare i 6 mesi di pratica.

Il docente LAM responsabile per l’attivazione degli Stage (compresi i Tirocini presso gli studi di Consulenza del Lavoro) è la Prof.ssa Franca Maino. Il docente di riferimento per l’orientamento al Tirocinio è il Prof. Massimo Pallini, referente per il Curriculum LAM in Consulenza del Lavoro.

Per ulteriori informazioni scrivere a infoLAM@unimi.it dopo aver visionato la pagina COSP.