Stage

Per tutti i curricula si prevedono attività di stage, tirocini formativi e di orientamento, laboratori, e altre attività esterne (presso enti, aziende e organizzazioni non profit), utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nonché soggiorni di studio presso altre Università italiane e straniere.

Qui verranno riportate – quando disponibili – opportunità di stage specificatamente dedicate agli studenti del corso di laurea LAM. Per ulteriori offerte di stage, consultare la Bancadati COSP

Opportunità per gli studenti e laureati LAM:

Al momento non sono disponibili opportunità specifiche
per gli studenti e laureati LAM

Per altre opportunità, ti invitiamo a consultare la Bancadati COSP accessibile agli studenti di tutti i corsi di laurea, oltre a monitorare eventuali aggiornamenti futuri su questa stessa pagina.


Lo stage è un periodo di formazione sul campo di breve durata (pari a 150 ore, equivalenti a 6 CFU) in una struttura organizzata. Lo stage curricolare costituisce un’opportunità significativa per studenti che vogliano sperimentare l’applicazione, il confronto e l’integrazione di quanto appreso nel proprio percorso di studi all’interno di un contesto lavorativo. L’alternanza studio-lavoro consente un arricchimento del proprio curriculum di studi e del proprio profilo professionale entrando in contatto con una realtà che si esprime attraverso contenuti professionali, relazioni interpersonali ed aspetti organizzativi. Oltre ai crediti attribuiti per lo stage in sé, l’esperienza vissuta può costituire una valida base di partenza per la produzione dell’elaborato/tesi finale valido per il conseguimento della laurea.

Per avere informazioni su come attivare uno stage, è necessario consultare il sito del COSP (Centro per l’orientamento allo studio e alle professioni), in particolare la sezione seguente: http://www.cosp.unimi.it/matricole_iscritti/3684.htm

Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti (e solo previa attenta lettura di quanto riportato sul sito del COSP alla sezione “Servizi di placement e stage“), gli studenti possono rivolgersi al Referente stage e attività alternative di LAM.


 Ricapitoliamo di seguito alcune informazioni di base:

1) PER RICERCARE UNA OPPORTUNITA’ DI STAGE
– È possibile candidarsi alle offerte di stage pubblicate sulla bacheca on-line gestita dal COSP.
– E’ possibile individuare autonomamente un’opportunità di stage e rivolgersi al COSP per le pratiche di attivazione.

2) PER ATTIVARE UNO STAGE UFFICIALE DI ATENEO
L’azienda/Ente ospitante on-line richiede la Convenzione con l’Ateneo e redige il progetto formativo. Il docente tutor approva on-line il progetto formativo. Il tirocinante riceve dall’azienda tre copie del progetto formativo da consegnare al COSP.

3) PER OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI DELLO STAGE UFFICIALE DI ATENEO
– Scaricare qui il Modulo di riconoscimento dello stage
– Compilare il Modulo riconoscimento stage ad eccezione della parte riservata al Referente Stage & Attività Alternative
– Rivolgersi al Referente stage e attività alternative di LAM (ORU) per ottenere la firma del modulo; lo stesso Referente farà poi pervenire il modulo alla Segreteria didattica del Dipartimento per la trasmissione in Segreteria studenti.